Laboratori per bambini

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI
a cura di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro

Il laboratorio, condotto dagli operatori di Principio Attivo Teatro e Factory Compagnia, è un iniziativa all’interno della residenza teatrale di Novoli che fa parte del circuito “Teatri Abitati” 2016/2017
Rivolto ai bambini delle classi primarie dai 6 agli 11 anni.

A PARTIRE DALLA PRIMA SETTIMANA DI NOVEMBRE
Martedì dalle 18:00 alle 20:00
Sabato dalle 9:00 alle 12:00
Presso Sala ex mercato – Drogheria delle arti – NOVOLI
Il laboratorio del sabato si avvierà solo con un minimo di 20 iscritti
Info e iscrizioni:
340 376 9613 – 327 737 2824
Sono ancora aperte le iscrizioni!

cartARTE

da un’idea di Fabrizio Silei, laboratorio condotto da Silvia Lodi

E’ una proposta che mette al centro l’utilizzo della carta e del cartone come materia di ricerca creativa. Si snoda fra creatività, gioco ed arte: dai dinosauri ai ritagli d’artista. Conviene gettare via una scatola di cartone quando questa può diventare una scatola di cartone quando questa può diventare un gatto, un illustrazione, un’immagine meccanica, una scultura, un dinosauro e perché no, un’opera d’arte?

Laboratorio per bambini delle classi della scuola primaria e secondaria.
Durata minima: 60 min.

COL NASO PER ARIA

Laboratorio di costruzione di piccole strutture sospese.
condotto da Silvia Lodi

Laboratorio di creazione di piccole strutture mobili stimolate dall’opera dell’artista Calder. Verranno utilizzati materiali che possono essere recuperati in natura (rami, foglie, pigne, sassolini, etc.), o in ambienti familiari e quotidiani (immagini, cartoline, foto, disegni, pezzi di giornale o riviste, etc.) come anche piccoli oggetti abbandonati e ritrovati. Si giungerà così a comporre il racconto di un mondo in equilibrio tra le sue diverse forze materiche fatto di energie armoniche e contrastanti, restituendo così un piccolo seme di quello che immaginiamo possa rappresentare un piccolo universo di cui facciamo parte.

Laboratorio per bambini delle classi della Scuola Primaria.
Durata minima: 60 min.

CARTA CANTA – Laboratorio creazione “Opere di carta”

Condotto da Cristina Mileti

Il laboratorio ha come protagonista la carta, materia per eccellenza che si presta ad essere modellata, plasmata e ripensata. I partecipanti guidati dall’esperta, acquisiranno tecniche semplici ma efficaci per creare vere e proprie opere di carta di varie grandezze. Il laboratorio prevede diverse fasi; le prime sono dedicate al contatto con il materiale, le successive alla trasformazione – si parte da un semplice foglio di giornale, da un cartone, da un foglio d’imballaggio, da una rivista e altro, per arrivare a creare lampade, abiti, animali, pupazzi, fiori giganti ecc. A fine laboratorio si allestirà una mostra delle opere aperta al pubblico.

Rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni

CIRCO LUDICO RICREATIVO

in collaborazione con Social Circus / Ass. Gessetti&Straccetti
condotto da Dario Cadei, Giuseppe Semeraro e Operatori Social Circus

Laboratorio di Circo per Bambini e Ragazzi (dai 6 anni) tra Giocoleria e Trampoli, Equilibrismo e Acrobatica, Clownerie e Discipline Aeree

I Bambini e i Ragazzi potranno scoprire i segreti e le magie delle diverse discipline circensi, intese come forme virtuosistiche del gioco, che richiedono esercizio, concentrazione, coordinazione ma anche tanta voglia di divertirsi. Non sono richiesti particolari requisiti ma solo voglia di sperimentare e sperimentarsi. Tantissimi studiosi riconoscono ormai nelle arti circensi un esercizio utilissimo per l’apprendimento. Un potenziale formativo che permette a tutti di esplorare le capacità del proprio corpo, ognuno secondo le caratteristiche individuali. Un breve per-corso di sei giorni, in cui i bambini e i ragazzi proveranno a diventare acrobati, giocolieri ed equilibristi.

n. partecipanti 15/20 | bambini età dai 6 anni | durata: 20 ore | condotto da 2/3 operatori

A questa proposta/tappa potranno fare seguito altre tappe così da costruire un percorso formativo più complesso e continuativo.

 

DA UN’IDEA NASCE UN FIORE

Laboratorio creativo di costruzione e animazione di pupazzi e burattini realizzati con materiali riciclati  – condotto da Cristina Mileti

Attingendo dall’universo animale, da quello pittorico, letterario e immaginifico e con tanta fantasia ogni bambino inventa e realizza il suo burattino-pupazzo che a fine laboratorio avrà imparato ad animare. Si parte da materiali di uso quotidiano come carta, cartone, stoffe, lana e tutto ciò si possa riutilizzare per arrivare ad assemblare e costruire personaggi buffi e misteriosi. Durante il laboratorio i partecipanti inventeranno una storia collettiva da mettere in scena, interpretata dai burattini.

Rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni

 GUARDIAMOCI NEGLI OCCHI

Laboratorio condotto da Cristina Mileti

Mescoliamo i disegni, cambiamo i colori degli occhi, abituiamoci a guardare il mondo con gli occhi degli altri….” (Bruno Munari)

Guardiamoci negli occhi è un libro di Munari…un libro particolarissimo. E’ formato da 25 cartoncini colorati con fessure per occhi e bocca, ciascuno decorato in maniera differente. Questi fogli sono numerati dall’autore, ma lo stesso Munari nelle istruzioni ci invita ad osservarli, a mescolarli a nostro piacimento, a sovrapporli a gruppetti per ottenere effetti diversi,  occhi di diverso  colore. Munari, con questo libro‐gioco vuole spiegarci l’importanza di abituarci a guardare il mondo con gli occhi degli altri.  Durante il laboratorio metteremo a disposizione 25 cartoncini, con i volti disegnati come quelli di Munari; inviteremo i bambini a disegnare dei nuovi volti con fessure di occhi e bocche e a decorarli secondo la loro fantasia, mescolandoli tra di loro per iniziare a “guardare Il mondo con gli occhi degli altri”.

 

CARTAPESTA IN SCENA

laboratorio  condotto da Cristina Mileti

Creare maschere, draghi volanti, burattini con la cartapesta è molto semplice. Il laboratorio strutturato in varie fasi inizialmente avvicina i bambini alla tecnica della cartapesta. Successivamente i partecipanti saranno condotti a sperimentare e a usare le opere realizzate direttamente in scena al fine di costruire azioni teatralizzate.

Rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni

IL VIZIO DELLA LETTURA

Laboratorio di lettura creativa condotto da Silvia Lodi

Strana scomparsa, quella della lettura a voce alta. Non si ha più diritto di mettersi le parole in bocca prima di ficcarsele in testa? Niente più orecchie? Niente più musica? Niente più saliva? Parole senza più gusto?…venite a soffiare nei nostri libri! Le nostre parole hanno bisogno di corpo! I nostri libri hanno bisogno di vita!” (Daniel Pennac)

Il tema è “il viaggio” inteso come distacco dalla realtà per dare libero sfogo all’interpretazione creativa attraverso la voce,il corpo e il movimento. L’intenzione è quella di avvicinare i bambini ai libri passando attraverso una lettura creativa e coinvolgente.

Laboratorio per bambini di scuola primaria e secondaria.

HO UN DONO PER TE

Laboratorio di manualità creativa per imparare a ideare, progettare e costruire – condotto da Cristina Mileti

Un’occasione per condividere la tenerezza e lo spirito del “dono”. Il laboratorio privilegia il senso e l’importanza del fare per donare; i partecipanti condotti dall’esperta, avranno l’occasione di ideare e costruire un regalo personalissimo da donare a qualcuno. Ogni partecipante dovrà portare vecchi quotidiani, bottiglie di plastica, stoffe colorate, stracci, abiti, gomitoli di lana da poter riciclare, bottoni usati, scatole di scarpe e tanta tanta voglia di inventare . A fine laboratorio si organizzerà la “Festa del dono” dove ogni partecipante avrà l’occasione di invitare e dedicare il suo dono a una persona cara.

Rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni

LA STANZA DEI GIOCHI DI “FIORE” e “PESCA”

A cura di Cristina Mileti e Francesca Randazzo

Partendo dal titolo dello spettacolo Hanà e Momò, che tradotto dal giapponese significa “Fiore e Pesca”è nato il bisogno di creare un incontro con i bambini dove rafforzare l’idea di relazione, di scambio, di confronto e corrispondenza. Come dal fiore al frutto e dal seme di nuovo al fiore: un ciclo continuo alla cui base c’è la necessità imprescindibile che esista l’uno perché possa esserci anche l’altro. Accolti nell’ipotetica stanza dei giochi delle protagoniste, i bambini potranno utilizzare materiali naturali o destrutturati e oggetti recuperati da differenti contesti : oggetti non finiti o spogliati di ogni loro funzione originaria. Materiali poveri ma che possono diventare giochi ricchi di stimoli e sollecitazioni importanti, alla maniera di Hanà e Momò.

laboratorio rivolto a bambini tra i 5 e i 10 anni

 

Laboratorio teatrale TEATRANDO

Condotto da Silvia Lodi

Il laboratorio vuole essere uno spazio per l’infanzia dedicato alla condivisione e all’espressione creativa, un modo per sviluppare con un coinvolgimento ludico ed emozionale tematiche vicine al loro sguardo cercando di fare emergere il loro mondo interiore. Nel laboratorio si affronteranno le seguenti tematiche:
–       Respirazione
–       consapevolezza dello strumento corpo e voce
–       espressività, intenzioni e interpretazione
–       improvvisazione
–       comunicazione e dizione
–       analisi del testo
–       costruzione di una struttura scenica

Il laboratorio “TEATRANDO”  coinvolgerà:
–       Bambini, dai 7 ai 10 anni
–       Ragazzi,  dagli 11 ai 14 anni
e avrà cadenza di un appuntamento settimanale di 3 ore per la durata dell’anno scolastico.

LABORATORIO DI TEATRO E NATURA

per bambini e ragazzi – condotto da Cristina Mileti

Lo scopo di questo laboratorio, è quello di avvicinare il bambino alla natura; il laboratorio si svolgerà all’esterno in parchi, giardini, boschi, campagne o qualsiasi luogo all’aperto. Attraverso tecniche teatrali, la lettura di una favola che affronta tematiche ambientali e il contatto con gli elementi presenti in natura (alberi, terra, erba, fiori, etc.) si condurranno i partecipanti a seguire un percorso multisensoriale al fine di imparare a percepire la natura. Il percorso prevede una messa in scena teatralizzata dai bambini, dove il contesto naturale in cui si è svolto il laboratorio, fa da cornice all’allestimento finale.

Età consigliata 6/10 anni -7/13 anni

Niente parole: solo FATTI!

Laboratorio condotto da Francesca Randazzo in collaborazione con Veronica la Greca

Le immagini raccontano ciò che le parole non riescono a esprimere: emozioni, progetti, ricordi che corrono sul filo silenzioso delle figure. Il lavoro prende  spunto dalla straordinaria opera di Katy Couprie e  Antonin Louchard, raccolto nel loro libro “ tout un monde”, un inventario eterogeneo del mondo attraverso una moltitudine di immagini. Anche il nostro lavoro ci regalerà “tutto un mondo di immagini”  che si intrecceranno e ci racconteranno una storia di sequenze, di rimandi, di congruo ed incongruo, di stupore dell’inconsueto accanto alle rassicurazioni di visioni quotidiane, certamente capace di creare meraviglia. Da qui  l’idea per il nostro laboratorio, che vedrà i ragazzi partecipanti, autori di un vero e proprio silent book.

Rivolto ai ragazzi in età tra i 4 e i 12  anni.

 

 

QUADERNI DA MANUALE

Laboratorio pratico di costruzione di un libro o quaderno con materiale di riuso
condotto da Silvia Lodi

Non di sola carta possono essere fatti dei quaderno o dei piccoli libri che possono girare per le nostre mani. Basta avere un po’ di fantasia e guardarsi attorno: quante cose gettiamo pensando che non ci potranno più essere utili. Attraverso un lavoro ragionato di assemblaggio dei materiali i bambini potranno lasciar spazio alla fantasia e  creare il loro quaderno o anche un piccolo libro d’artista. I bambini sono inoltre invitati a portare da casa alcuni materiali che possono essere riconvertiti in questo piccolo progetto: pezzi di stoffa, bottoni, fili di lana e cotone, spugnette, scatolette di cartone, plastiche varie e molto altro ancora.

Laboratorio per bambini delle classi della scuola primaria.
Durata minima: 60 min.

 

Scara-boh?-cchio

Laboratorio condotto da Cristina Mileti e Francesca Randazzo

Lo scarabocchio prende vita. Macchioline create con semplici pastelli disegnate vorticosamente su fogli di carta, divengono personaggi che animeranno “ mondo scarabocchio”, una grande arazzo che accoglierà tutti gli esserini nati dalle magiche mani dei bambini. Il percorso che vivremo avrà come scopo quello di trasformare un’esperienza che ha a che fare prevalentemente con l’attività motoria tipica della prima infanzia, in un atto creativo in cui attivare la sperimentazione libera e la condivisione. Daremo occhi agli scabocchi, ma anche gambe, braccia, mani, ali….o magari petali, rami, tetti…così che “ mondo scarabocchio”… non si faccia mancare proprio nulla!

 Rivolto a bambini in età tra i 3 e i 10 anni

 

 

SCARTOFFIE

Laboratorio condotto da Francesca Randazzo

Il laboratorio si caratterizza da un insieme di attività/opere che hanno come comune denominatore il materiale “carta” nelle sue varie composizioni (cartone, velina, riviste, scatole, fogli ), ogni ambito avrà una tematica diversa da trattare e  conseguenti differenti tecniche creative da sviluppare. L’obiettivo principale dei laboratori si definisce nell’idea di poter dare mille volti, sfruttando le infinite possibilità creative che ci regala un materiale semplice come la carta. Nello specifico, alcune opere che si realizzeranno:
– I giganti ( sculture di cartone di grandi dimensioni);
– Faccia e faccia con le emozioni ( cartelloni individuali )
– Il filo delle parole ( scrittura creativa, assemblaggio di racconti su carta)
– Libricini d’artista ( creazione di libri illustrati)
– Il Cartone animato ( creazione di personaggi animati )
– E-motion ( creazione di piccoli video animati)

Laboratorio rivolto a bambini di età compresa tra gli 6 e 12 anni

 

STORIA A TEMPO

Laboratorio  di creazione collettiva di una favola – condotto da Silvia Lodi

Non si tratta di una gara, ma un cronometro è utile per mettere i paletti alla creazione della nostra storia. Il famoso antropologo russo Vladimir Propp studiò le origini storiche della fiaba nelle società tribali arcaiche e ne trasse una struttura che propose come modello per tutte le narrazioni. Ci sono rimaste in eredità le sue preziose carte, le Carte di Propp appunto. Queste carte ripropongono i personaggi, lo schema e le funzioni base presenti in ogni fiaba o narrazione che qual dir si voglia. Questo laboratorio si ripropone di prender spunto da queste carte per giocare ed inventare insieme ai bambini una storia a tempo. La storia comincerà con la partenza del cronometro e allo scadere del 45° minuto, la storia si concluderà e verrà trascritta per restare patrimonio narrativo comune.

Laboratorio per bambini delle classi di Scuola Primaria.

UN POMERIGGIO DA LEONI

Corso di teatro e oggetti per bambini e ragazzi – Laboratorio condotto da Cristina Mileti

Il teatro come testimonianza di una passione, quella di mettersi in gioco. Il laboratorio è rivolto a chiunque voglia scoprire le proprie capacità espressive partendo da un approccio strettamente fisico e di relazione agli oggetti. Durante il corso si affronteranno tecniche e conoscenze diverse come: rilassamento e capacità di concentrazione, attenzione e ascolto, postura, movimento espressivo e spazio scenico, tecniche d’improvvisazione e racconto con oggetti, analisi del testo, composizione scenica con il corpo e con gli oggetti. Al termine del percorso, si prevede una dimostrazione finale aperta al pubblico.

 età 6-10 / 11-13 anni

VERBA VOLANT

Laboratorio di scrittura creativa e mise en espace condotto da Silvia Lodi 

In questo laboratorio si vuole lasciar spazio al sogno e all’immaginazione dei bambini, creare uno spazio sospeso tra quello che vedono e percepiscono dell’ambiente che li circonda e quello che immaginano che potrebbe essere o che vorrebbero che fosse: uno spazio da giocare, percorrere, annusare, toccare, uno spazio da curare, da far crescere insieme. Semplici supporti cartacei, di varie forme e fattura, fogli bianchi,cartoni, carte riciclate, giornali, carta da pacco, etc., saranno i materiali utilizzati e assemblati in vario modo dai bambini per esprimersi con disegni e parole sul tema dell’ambiente:  CHI SONO e COSA SARO’. Liberi segni e libere parole che volano per organizzare un installazione sospesa creata dal gruppo scuola.

Laboratorio per bambini delle classi della scuola primaria.
Durata min.: 60min.