Laboratori per adulti

CORSO DI DIZIONE

condotto da Silvia Lodi

Comunicare in maniera chiara ed efficace, conoscere e controllare i propri mezzi vocali, diventa determinante per ogni professione. Migliorare le proprie capacità espressive, togliere inflessioni dialettali o attenuarle, rendersi più sicuri nell’affrontare gli eventi sociali, con questo corso potrai cambiare il tuo modo di esprimerti e sentirti più sicuro e a tuo agio nella comunicazione. Particolare attenzione sarà posta al miglioramento della capacità di “parlare in pubblico” controllando efficacemente la propria emotività. Per questo motivo il corso è particolarmente indicato per coloro che lavorano a contatto con il pubblico e per chiunque desideri perfezionare la propria dizione. Si affronteranno i seguenti temi: respiro, postura, emissione, ritmo, volume, intensità della voce, articolazione, pronuncia e intonazione.

Il laboratorio prevede un incontro settimanale di 2 ore, per un totale di 6 incontri, della durata totale di 12 ore. Le lezioni possono essere individuali o di gruppo (max 4 persone), lezioni speciali possono essere organizzate per grandi gruppi.

 

STAGE LABORATORIO DI TEATRO FISICO

condotto da Otto Marco Mercante

In genere gli spettacoli teatrali iniziano con un attore che entra in scena o con una luce che si accende su di un attore. La prima cosa che il pubblico percepisce è quindi un corpo una presenza. La presenza diviene quindi la prima presentazione dell’attore, il primo segno dello spettacolo e allo stesso tempo l’essenza stessa del teatro. Il teatro fisico pone quindi al centro del suo lavoro il corpo inteso come portatore di segni sulla scena. L’attore deve innanzitutto prendere consapevolezza del proprio corpo e delle possibilità espressive in esso insite. Il corso intende coordinare le potenzialità presenti nel corpo dell’attore per un controllo dei propri mezzi espressivi. L’apprendimento di un training fisico, il corpo solo in scena, la consapevolezza dello spazio. Verranno inoltre analizzate alcune caratterizzazioni di ruoli fisici che si pongono come approccio al personaggio.
Il laboratorio è aperto a tutti

reAzione – LABORATORIO DI TEATRO

condotto da Silvia Lodi

Fare teatro è un pretesto per esprimersi, farsi delle domande, conoscere gli altri e se stessi, maturando così il proprio rapporto col mondo, e la propria urgenza del comunicare. E’ un percorso giocoso di crescita, di responsabilità e consapevolezza creativa. Elementi del corso:

  • rilassamento
  • spazio scenico
  • strumento corpo e percezione
  • come fidarsi e lasciarsi ispirare dal proprio corpo/memoria
  • voce e dizione, lavoro sul testo
  • integrazione tra azione verbale e azione fisica
  • improvvisazione
  • costruzione di una struttura scenica

Ai partecipanti è richiesto un abbigliamento comodo.

 

VOCI D’ARIA

Laboratorio di voce/canto, condotto da Silvia Lodi

Scoprire la voce come estensione del proprio corpo, la propria anima, emozionarsi coi suoni scoprendoli in tutte le gradazioni di colori possibili. Tutto parte dal silenzio, dall’ ascolto e attraverso l’ascolto avviene la possibilità di creare un incontro con gli altri. Il canto è una comunicazione armoniosa. Partendo da un lavoro fisico di base costruito attorno a semplici esercizi di respirazione, emissione, ritmo, armonia e improvvisazione vocale, verrà condotto un lavoro individuale e di gruppo, finalizzato all’apprendimento di semplici canti della tradizione popolare, italiani e internazionali. Portare un abbigliamento comodo, si lavorerà scalzi.