principio attivo teatro


Chi siamo

Principio Attivo Teatro e’ una esperienza, un percorso, un laboratorio permanente delle arti sceniche. Un collettivo di artisti che attorno al teatro unisce attori registi, drammaturghi, scenografi, pedagoghi e musicisti. Il nostro lavoro mette l’attore al centro della creazione. Il corpo dell’attore si fa luogo aperto su cui leggere e cogliere i graffi del nostro tempo. Il teatro è la nostra arma per attraversare la contemporaneità. Insieme sperimentiamo un approccio alla creazione sempre differente; cerchiamo di aprire porte, sfondare sensi, creare cortocircuiti.

Il teatro è per noi come una trincea da cui lanciamo versi.

Prossimi eventi

Non ci sono eventi imminenti.

NOTIZIE

  • La Bicicletta Rossa riceve la menzione speciale al Festebà 2012
    La giuria di Festebà assegna la menzione speciale per l’anno 2012 a “La bicicletta rossa” della Compagnia Principio Attivo Teatro, per le seguenti motivazioni: -  lo spettacolo ha saputo toccare le diverse corde emotive delle differenti età, bambini, adolescenti e adulti, grazie alla scelta coraggiosa di una tematica sociale rivolta all’attualità; -  la voce fuori campo, armoniosa e rasserenante, ha ben accompagnato lo spettatore nel corso della storia; -  una messinscena che attraverso una molteplicità di tecniche ha suscitato nel pubblico variegate emozioni. (settembre 2012 - ph. Carlo E.Bevilacqua)
    Continue reading »
  • “la Bicicletta Rossa” – migliore drammaturgia per ragazzi agli Eolo Awards 2013
    Eolo Awards 2013 alla miglior drammaturgia di teatro ragazzi e giovani va a Valentina Diana per “La bicicletta rossa” della compagnia Principio Attivo, per la regia di Giuseppe Semeraro. Utilizzando i ritmi e gli stilemi parossistici del cinema muto ma non solo, lo spettacolo strizza l'occhio a Eduardo, muovendosi però con le cadenze di una fiaba, e concedendo numerosi tributi al teatro di figura. Un coacervo di forme e rimandi stilistici tutti protesi a condurre per mano, emozionalmente, i piccoli spettatori, in una storia dai sapori antichi ma del tutto in sintonia con i momenti difficili che stiamo vivendo. “La Bicicletta rossa” risulta infatti essere anche e soprattutto uno spettacolo in qualche modo politico, dove, sotto la crosta dell'incanto favolistico, pulsa l'indignazione per una società che non riesce a risanare le contraddizioni del mondo in cui viviamo. www.klpteatro.it  - 10 maggio 2013 (ph. Carlo Elmiro Bevilacqua)
    Continue reading »

tutte le notizie» 


LABORATORI

teatro, dizione, uso della voce e canto

scopri di più

LABORATORI PER BAMBINI

teatro, natura, riciclo creativo, realizzazione di piccole opere d’arte e tanti altri laboratori dedicati a bambini e ragazzi

scopri di più

Iscriviti alla Newsletter

©Principio Attivo Teatro

tutti i testi, le immagini e gli altri contenuti di questo sito, quando non diversamente specificato, sono da considerarsi di proprietà di Principio Attivo Teatro. E' vietata la riproduzione anche parziale, salvo a scopo divulgativo delle attività di Principio Attivo Teatro, e comunque sempre citando come fonte Principio Attivo Teatro.